Le opzioni binarie sono un prodotto finanziario speculativo con cui possiamo speculare sul possibile movimento rialzista o ribassista dell’asset. Le opzioni binarie hanno attirato così tanto l’attenzione di traders esperti e neofiti, in quanto il loro funzionamento è molto più semplice rispetto a quello di un’opzione finanziaria standard. Su forum e siti di settore presenti sul web, si legge spesso che le opzioni binarie ci permettono di fare soldi velocemente. Non possiamo dire che ciò sia falso, un quanto le opportunità di guadagno sono davvero alte, ma tuttavia c’è da dire che le perdite possono essere altrettanto veloci e, se non operiamo con cautela, possiamo dunque perdere tutto il nostro capitale (Leggi Rischi Opzioni Binarie).
Per essere sicuri di muoverci nel modo giusto, durante la selezione di un broker di opzioni binarie, nel caso in cui decidiamo di aprire un conto, dobbiamo porci le seguenti domande: il broker offre un conto demo? E’ possibile fare trading su una piattaforma mobile, semplice ed intuitiva? Di quali regolamentazioni dispone il broker? Oltre a questi aspetti dobbiamo inoltre assicurarci che il broker offra un’assistenza clienti dedicata in spagnolo, nonché dobbiamo valutare a quanto ammonta il deposito minimo necessario per l’apertura di un conto in denaro reale, ed infine quali sono le condizioni dei bonus o del deposito.
Quali tipi di operazioni possiamo fare con le opzioni binarie?
Le principali tipologie di operazioni che vengono solitamente eseguite sono le opzioni binarie standard, che si basano sull’oscillazione del prezzo, ed in particolare se il prezzo dell’asset dell’opzione sale oppure scende in un determinato periodo di tempo. Ad esempio, se pensiamo che un’opzione di PepsiCo aumenterà nei prossimi 60 minuti, possiamo acquistare un ‘opzione Call’, che prevede che se entro 60 minuti il prezzo di PepsiCo è superiore al prezzo in cui si trovava inizialmente, l’opzione termina “in the money” e dunque traiamo profitto. Oltre a questa tipologia di opzione, c’è anche la famosa “One Touch”, che prevede che se il prezzo di un asset tocca un determinato valore per un certo periodo di tempo si ottiene un profitto. Ad esempio, la quota di PepsiCo è a 10.50; se crediamo che nel corso delle prossime due ore il prezzo toccherà il valore 10.40, possiamo allora scegliere un’opzione “Put” insieme ad una “One Touch” a 10.40. Se, nel corso delle due ore, il prezzo tocca in qualsiasi momento il valore 10.40, avremo un guadagno. Al contrario, perderemo l’importo iniziale investito.
Apertura conto e deposito minimo
Un’altro aspetto molto importante da tenere in considerazione nel momento dell’apertura di un conto su un broker è il deposito minimo, che non dovrà essere troppo elevato. E’ doveroso sottolineare che ci sono broker che ci permettono di aprire un conto di opzioni binarie con denaro reale a partire da soli 50 €. Inoltre dobbiamo assicurarci che il broker non ci faccia pagare alcuna tassa per aprire o mantenere l’account, in quanto solitamente i broker di opzioni binarie solitamente non la prevedono.
Per aprire un conto con un broker di opzioni binarie è sufficiente inserire le proprie informazioni personali. Aprire un conto è solitamente gratuito e non ci costa nulla. In alcuni casi, il broker di opzioni binarie ci offrirà un bonus di benvenuto o un bonus sul primo deposito effettuato, ma tuttavia dobbiamo ricordarci che i bonus non sono gratuiti.
Infatti, per prelevare l’importo del bonus e renderlo dunque valido, dobbiamo fare un “rollover”, cioè investire la cifra equivalente al bonus per un determinato numero di volte. Molti traders rimangono delusi in quanto quando ricevono il bonus pensano di poterlo ritirare immediatamente, ma purtroppo non funziona in questo modo. Infatti è necessario investire l’importo un certo numero di volte prima di poter richiedere di ritirarlo. Quindi, detto questo, è chiaro che dobbiamo sempre consultare con attenzione le condizioni del bonus offerto dal broker prima di fare qualsiasi deposito o accettare il bonus.
Conto Demo
Alcuni broker di opzioni binarie offrono un conto demo, un aspetto importante in quanto ci permette di testare la piattaforma. Solitamente i broker di opzioni binarie offrono piattaforme intuitive, facili da usare e “user-friendly”, dunque con una grafica semplice. Ricordiamo che è inoltre importante che la piattaforma sia performante, che quindi funzioni bene e non si blocchi.
Depositi e prelievi: Opzioni disponibili
E’ importante analizzare le modalità di deposito e di ritiro che sono offerte dai diversi broker di opzioni binarie. I più comuni metodi di deposito e prelievo sono: bonifico bancario, carta di debito/credito, Skrill e Neteller. A seconda del metodo di pagamento che usiamo dovremo effettuare un deposito inziale inferiore o superiore. Ricordiamo che i brokers spesso ci permettono di effettuare il ritiro con il metodo di pagamento usato per il deposito.
Regolamentazioni
Questo è forse l’aspetto più importante da tenere in considerazione nel momento in cui si apre un conto con un broker di opzioni binarie. Nel particolare, se un broker è regolato da un regolatore finanziario importante a livello europeo, questo significa che possiamo essere più fiduciosi riguardo alla sicurezza dei fondi da noi depositati. In generale, il più importante organismo di regolamentazione finanziaria europea è il FCA britannico (Financial Conduct Authority) che, nel caso ci sia un problema con il broker come la sua chiusura o il suo fallimento, garantisce i depositi dei clienti fino ad una cifra di € 50.000.
Conclusione e consigli
Speriamo che la nostra guida pratica nella scelta di un broker di opzioni binarie sia stata per te utile. E’ importante ricordare che le opzioni binarie sono uno strumento finanziario ad alto rischio, ed è dunque consigliabile non depositare capitali troppo alti (Leggi Rischi Opzioni Binarie). Non solo, è necessario essere consapevoli dei rischi derivanti dal trading di prodotti finanziari nuovi o di tendenza che non conosciamo molto bene, quindi prima di aprire un conto con un broker di opzioni binarie è essenziale conoscere il prodotto e i rischi connessi.